domenica 5 dicembre 2010

Stelle al limone

Ecco degli altri biscotti che da diversi anni faccio a Natale. Dei semplici frollini aromatizzati al limone ricoperti di glassa bianca e cosparsi di nonpareilles colorati.

Anche questa ricetta viene dal libro "Noël et ses friandises" di Betty Bossi. La ricetta originale prevedere dei biscotti a forma di angelo, ma non avendo questo tipo di formina ho pensato di trasformare gli angioletti in stelle.



Ingredienti
(ca. 60 pezzi)
150 g burro
100 g zucchero
1 presa di sale
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone
250 g farina

150 g zucchero a velo
2 1/2 cucchiai succo di limone
nonpareilles colorate


Preparazione
Lavorare il burro a crema e aggiungere zucchero, sale, l'uovo e la scorza di limone e lavorare il tutto fino a che si ottiene una bella crema bianca.
Incorporare la farina e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia.
Ricoprirla con della pellicola alimentare e metterla in forno per circa 30 minuti.

Stendere la pasta ad un'altezza di circa 4 mm e ritagliare delle stelle (o delle altre formine a piacere) e far cuocere i biscotti per circa 8 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta cotti lasciarli raffreddare bene.l

Per la glassa mescolare bene in una ciotola lo zucchero a velo e il succo di limone. Spalmare i biscotti con la glassa e poi cospargerli con i nonpareilles colorati e lasciarli asciugare bene prima di sistemarli in una scatola per conservarli.

4 commenti:

  1. limone! slurp, dolci al limone. quando aspettavo il capo cuoco non facevo altro che mangiare cose al limone e mi è rimasto il gusto, e anche a lui! lui si mangia i limoni interi!!!
    ;)
    grazie di queste stelline, te ne rubo una.
    ciao

    RispondiElimina
  2. buonissimi anche questi biscotti,ancora non li ho fatti ma dagli ingredienti si capisce già tutto,
    ciao adry un bacio

    RispondiElimina
  3. @Eleonora: prego, serviti pure!

    @Franca: ti assicuro sono ottimi anche questi. Se ti va di provarli fammi sapere come ti sono venuti; ho visto che hai fatto gli altri biscotti con la marmellata e ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  4. certo adry appena li faccio metto le foto e ti faccio sapere, quelli con la marmellata sono venuti non buoni ma ottimi,erano dei pasticcini ,chiamarli biscotti è riduttivo,
    ciao adry un bacio

    RispondiElimina