domenica 19 dicembre 2010

Biscotti alla cannella

Su richiesta di chi li ha assaggiati oggi vi posto la ricetta di questi biscotti alla cannella.
La ricetta l'ho trovata in un libiricino gratuito che avevo richiesto ai Produttori Svizzeri di Latte dal titolo "Klein aber Fein - Rezepte für allerlei Guetzli".

Alla cannella, tipica spezia natalizia, viene abbinata della marmellata di albicocche e del cioccolato fondente.




Ingredienti:

200 g burro morbido
150 g zucchero
1 presa sale
1 uovo
2 tuorli
2 cucchiaini cannella
175 g farina
100 g amido / fecola

150-200 g marmellata albicocche (scaldata e passata al setaccio)

glassa per torte scura

Preparazione:
Lavorare il burro a crema e poi aggiungere zucchero, sale, uovo e tuorli e mescolare fino ad ottenere una massa chiara. A questo punto aggiungere cannella, farina e amido e lavorare fino ad avere una massa morbida.
Con l'aiuto della sacca da pasticceria con una bocchetta abbastanza grande fare dei bastoncini di pasta lunghi tutti uguali.
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 10-12 minuti.

Una volta raffreddati su una griglia spalmare la metà dei biscotti con la marmellata e poi "chiderli" con i biscotti restanti. Infine intingere le due estremità nella glassa per torte preparata secondo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciare rassodare su della carta da forno o alu.

2 commenti:

  1. Ma come hai fatto? Ho provato ad usare la siringa, non avendo in casa la sac à poche, per gli spritz ma una delusione!!! Però non m'arrendo!
    I tuoi biscotti devono essere buonissimi, adoro la cannella!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao marifra79. Ho usato una bocchetta bella larga e l'impasto è morbido. Se vuoi provali e vedi come riescono. Ti assicuro la combinazione cannella, albicocche e cioccolato fondente è deliziosa.
    Adry

    RispondiElimina