venerdì 3 dicembre 2010

Muffins strudel di mele

Finalmente le mie tanto attese vacanze sono arrivate e questo vuol dire portare la merenda in ufficio (per 30-35 persone) e quindi ieri sera mi sono messa all'opera.

La ricetta di questi muffins l'ho presa da libro "Muffins klein, rund, saftig - einfach genial" edito da GU. Si tratta di un libricino dedicato solo ai muffins e questa ricetta mi è piaciuta perché abbina i sapori classici dello strudel di mele al formato dei muffins. È un po' più elaborata della solita ricetta per muffins ma il risultato ne vale la pena.




Ingredienti
(12 pezzi)
200 g farina
80 g mandorle macinate (io le ho sostituite con le nocciole)
3 cucchiaini lievito per dolci
60 g uvetta
2 mele un po' acidule (ca. 250 g sbucciate)
2 cucchiaini succo di limone
150 g joghurt
2-3 cucchiaini cannella
100 g zucchero
1 presa sale
1 pacchetto zucchero vanigliato
8 cucchiaio olio (io ho preso quello di colza che è insapore ma con ottimi fattori nutrizionali)
2 uova

Preparazione
Mettere nella forma da muffins i pirottini in carta o ungerla con del burro e metterla al fresco. Accendere il forno a 180° per preriscaldarlo.
Mescolare farina, mandorle (nocciole) e lievito. Lavare sotto l'acqua corrente l'uvetta e poi metterla a bagno in acqua per ammorbidirla.

Sbucciare le mele, tagliarle a quarti e togliere il torsono. Tagliare a pezzettini piccoli ca. 100 g di mele e versarci sopra il succo di mele, 50 g di joghurt e la cannella e mescolare bene.
Grattuggiare finemente le mele rimaste e mescolarle bene con zucchero, sale, zucchero vanigliato uova e lo joghurt rimasto. Per finire aggingere anche le uova e mescolare di nuovo molto bene con la frusta.

Versare sul composto liquido la farina mescolata al livito e alle mandorle e mescolare velocemente. Aggiungere pure le mele alla cannella e le uvette scolate e ben asciugate. Mescolare bene e versare il composto ottenuto nella forma da muffins.
Far cuocere in forno caldo per ca. 25 minuti. Una volta cotti togliere dal forno e lasciarli raffreddare nella forma per almeno 5 minuti prima di metterli a raffreddare su una griglia.

2 commenti:

  1. CIAO ADRY,c'è un premio per te.........da me....

    RispondiElimina
  2. Ciao Adry, che bel faccino che hanno... mi piace tantissimo lo strudel e questi muffin devono essere la fine del mondo.

    RispondiElimina