mercoledì 9 giugno 2010

Patate al forno



Che emozione, la mia prima ricetta nel mio blog!
Ci ho pensato a lungo su cosa pubblicare, volevo che fosse qualcosa di particolare, ma sono solo delle semplicissime patate al forno mircroonde.

Ieri sera prima di addormentarmi mi sono messa a sfogliare il libro Microonde - Manuale pratico edito da Demetra. Cercavo una ricetta rapida per usare finalmente il forno microonde non solo per riscaldare o scongelare e ho trovato questa ricetta. È un contorno facile e leggero ma saporito.
Visto che siamo solo in due a casa ne ho preparato solo mezza dose.

Patate al forno




Ingredienti
  • 600 g di patate novelle
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cuicchiai di erba cipollina sminuzzata
  • noce moscata
  • 1/2 dl di latte
  • 10 g di burro
  • sale, pepe
Preparazione
Sbucciate le patate o, semplicemente, lavatele in acqua corrente servendovi di uno spazzolino, in modo da eliminare la buccia sottile. Poi asciugatele e tagliatele a dadini.
Sbucciate gli spicchi d'aglio e affettateli sottilmente

Mettete le patate e l'aglio in un contenitore di vetro, unitevi il burro a pezzettini, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti nel forno a 750 watt, mescolando un paio di volte nel corso della cottura.

Trascorso il tempo previsto, aggiungete alle patate il latte, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Coprite nuovamente e proseguite la cottura per altri 5 minuti, mescolando alcune volte.

Quando le patate sono pronte, cospargetele con l'erba cipollina tagliata sottilmente e servite.

Volendo si può sositutire l'erba cipollina con rucola fresca.



1 commento:

  1. le ricette pratiche e veloci sono le mie! non potrei mare fare torte a mille strati :-)

    RispondiElimina