venerdì 18 giugno 2010

Cake marmorizzato al caffé





Per fortuna è arrivato anche il weekend, anche se il tempo più che estivo sembra autunnale. Pioggia e freddo, freddo e pioggia.

Oggi una ricetta per un dolce. Si tratta di un cake marmorizzato aromatizzato al caffé che si può preparare nella forma classica da cake oppure, come ho fatto io, fare dei mini cake. La ricetta l'ho trovata sulla rivista "essen & trinken - Für jeden Tag" del mese di maggio 2010. Visto che è in tedesco ho dovuto tradurla, quindi se ci sono degli strafalcioni sapete il perché..
Al primo tentativo, non avendo il caffé solubile, ho usato del caffé già fatto che mi era rimasto dalla colazione, ma il gusto proprio non si stentiva.
Inoltre ho sostituito il latte con del latticello ed il risultato è stato ottimo.

Eccovi la ricetta

Cake marmorizzato al caffé

Ingredienti
  • 5 cucchiai di caffé solubile
  • 300 g di burro morbido
  • 300 g di zucchero
  • sale
  • 4 uova
  • 300 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 130 ml di latte o latticello
  • 40 g di cacao
  • 3 cucchiai di zucchero a velo per decorare

Preparazione
  1. Sciogliere il caffé in 5 cucchiai di acqua bollente mescolando bene. Lavorare il burro morbido con lo zucchero e una presa di sale fino ad ottenere una crema. Aggiungere uno alla volta le uova e lavorare molto bene. Mescolare e setacciare la farina e il lievito.
  2. Aggiungere la farina poco alla volta e 100 ml di latte/latticello. Mettere 1/3 dell'impasto in un altra ciotola e aggiungere il caffé, il cacao e il latte/latticello restante.
  3. Versare l'impasto bianco in una forma da cake precedentemente imburrata. Versare l'impasto scuro sopra quello chiaro e mescolare brevemente con una forchetta per ottenere l'effetto marmorizzato.
  4. Cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato a 170° per ca. 65-70 minuti. Effettuare ad ogni modo la prova stecchino per verificare la cottura.
  5. Prima di sformarlo lasciarlo riposare 5 minuti nella forma e poi farlo raffreddare su una griglia. Prima di servire cospargere con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento