mercoledì 23 novembre 2011

Cubetti all'arancio

Sono passati 4 messi dall'ultima volta che ho pubblicato una ricetta e nel frattempo sono successe molte cose, compreso un bel trasloco. Ora finalmente ho una cucina grande e con un bel po' di spazio per lavorare comodamente.

Oggi di nuovo un dolce, semplice e facile da preparare ma che ha lasciato tutti i colleghi molto soddisfatti. Resta soffice e al tempo stesso non asciutto grazie allo sciroppo che ci viene versato sopra quando è ancora tiepido.

La ricetta l'ho trovata nella rivista "essen&trinken Für jeden Tag" nr 11/10. Devo dire che tutte le loro ricette che ho provato fino ad ora mi sono sempre riuscite bene.



Ingredienti
100 g cioccolato fondente
5 uova
200 g zucchero + 3 cucchiai
1 bustina zucchero vanigliato
2 cucchiai di scorza d'arancio grattugiata
1 presa sale
125 ml olio (di colza o di semi)

130 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
2,5 cucchiai cacao in polvere
100 ml succo d'arancia fresco

Preparazione
Spezzettare il cioccolato e farlo scogliere a bagnomari oppure nel microonde. In una ciotola montare con il frullatore elettrico uova, zucchero (200g), zucchero vanigliato, scorza d'arancia e sale fino ad ottenere un composto molto cremoso. Aggiungere l'olio e mescolare di nuovo brevemente. Mescolare farina, lievito e cacao e aggiungere il tutto assieme al cioccolato fuso al composto di uova e zucchero e incorporare bene.

Ungere o rivestire con carta da forno una forma quadrata di ca. 20 x 20 cm. Versarci l'impasto e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti (fare sempre la prova stecchino per vedere se è cotta). Lasciare intiepidire nella forma e solo allora mettere il dolce su una griglia.

Filtrare il succo d'arancio e portarlo a bollore con i 3 cucchiai di zucchero restanti e far sobbollire per circa 5 minuti. Distribuire lo sciroppo ancora caldo con un pennello da cucina e lasciare raffreddare il tutto. Tagliare la torta a cubetti e servire.

Nessun commento:

Posta un commento