venerdì 4 marzo 2011

Pasticcio con carne e verdure

Ormai chi mi segue da un po' ha capito che mi piaciono molto le cose al forno che si possono preparare in anticipo. Questo anche per una questione di tempo. Lavorando tutto il giorno spesso mi ritrovo a cucinare il weekend e poi sfruttare per i pranzi in ufficio in settimana quello che avanza oppure sovente congelo il tutto il porzioni singole pronte per quando serve.

La ricetta che propongo oggi appena l'ho vista nel numero di Sale e Pepe di febbraio mi sono detta che dovevo provarla e così è stato quando abbiamo avuto ospiti i miei genitori. E per essere sinceri questo piatto me è piaciuto decisamente di più una volta riscaladato perché lo strato di patate diventa più compatto.




Ingredienti (4 persone abbondante)
1,2 kg patate farinose
400 g polpa di manzo tritata
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
200 g champignon
150 g piselli surgelati
80 g burro
500 g passata di pomodoro
50 g grana grattugiato
0rigano
40 g provolone dolce (o altro formaggio)
2 dl latte
sale
pepe

Preparazione
Pulite, lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla, rosolateli in una casseruola con 30 g di burro e la carne, poi regolate di sale e pepe e aggiungete la passata di pomodoro e 4 dl di acqua calda. Portate a ebollizione e cuocete a fiamma molto bassa per 40 minuti.

Pulite i funghi, affettateli e uniteli al ragù insieme ai piselli e a un pizzico di origano. Regolate di sale e pepe e cuocete per 20 minuti.

Sbucciate le patate, lavatele e riducetele a tocchetti e cuocetele a vapore per 15-20 minuti. Schiacciatele delicatamente con una forchetta, unite il latte caldo a filo, 30 di grana e 30 g di burro a fiocchetti e mescolate.

Distribuite la carne preparata sul fondo di una pirofila leggermente imburrata, ricopritela con la purea di patate, cospargetela con il restante grana, il provolone grattugiato e il restante burro fuso. Infornate a 180° per circa 20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento