lunedì 14 febbraio 2011

Quiche Lorraine

Dopo un'assenza prolungata eccomi di nuovo qua. Nell'ultima settimana ci sono stati diversi cambiamenti nelle mie abitudini e pure un nuovo posto di lavoro in un'altra città. Per questo motivo ogni giorno mi toccano 3 ore di viaggio in treno e il tempo è sempre meno, ma cerco di recuperare come posso.
Finalmente di nuovo una ricetta salata dopo tanti dolci. Si tratta di un classico delle torte salate ma io ve lo ripropongo in version alleggerita ma non di certo meno gustosa.. La ricetta viene dal libro "Die beliebtesten Klassiker" della Weight Watchers. Per comodità al posto di fare una torta unica ne ho fatte 6 piccole così è più facile congelarle singolarmente.




Ingredienti (tortiera di ca. 26 cm di diametro)
200 g farina
100 g burro o margarina
50 ml acqua fredda
sale
4 cipolle
1 cucchiaino olio
200 g dadini di prosciutto
100 g formaggio fresco (Philadelpia o simile)
150 g panna
3 uova
150 g formaggio grattugiato saportio (tipo Gruyère)
sale, pepe, noce moscata

Preparazione
Lavorare farina, burro, acqua e 1/2 cucchiaino di sale fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgerla nella pelicola alimentare e farla riposare in frigorifero almeno 1/2 ora.

Nel frattempo sbucciare le cipolle e tagliarele a dadini. Riscaldare in una pentola l'olio e far rosolare le cipolle e il prosciutto per 5 minuti.

Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e rivestire una forma rotonda di ca. 26 cm di diametro. Far cuocere la pasta, ricoperta con un foglio di carta da forno e dei leguni o i pesini appositi, per ca. 12 minuti nella parte bassa del forno.

Mescolare uova, panna e formaggio fresco fino ad ottenere una crema nella quale verserete il formaggio grattugiato e il composto di cipolla e prosciutto. Infine condite con sale, pepe e noce moscata.

Trascorsi i 12 minuti della prima cottura togliere il foglio con i legumi e versare il composto di formaggio. Far cuocere per circa 60 minuti nella parte bassa del forno. Se fosse necessario coprire con della carta alu.

6 commenti:

  1. che bello che sei tornata e che buona la quiche lorraine, l'adoro.
    un bacio

    RispondiElimina
  2. ciao Adry, sai che non ho mai fatto questa ricetta,l'ho sempre letta ma mai fatta mi sa che è arrivato il momento di provarla.
    ciao buon weekend

    RispondiElimina
  3. Ciao ti ho appena trovata, il tuo blog mi piace molto e trovo di gran interesse le tue ricette leggere, perchè la lotta con la bilancia è sempre aperta!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti, inoltre abbiamo in comune un'altra passione.......se passi a trovarmi vedi di che si tratta.........
    Alla prossima, buona giornata

    RispondiElimina
  4. adry,dove sei? è da un sacco che non ti leggo,spero tutto bene...........
    ciao a presto

    RispondiElimina
  5. @Laura: Benvenuta e grazie mille per esserti unita ai miei sostenitori. Ho visto le immegini dei tuoi gatti: bellissimi!

    RispondiElimina
  6. @Franca: Sono supre impegnata con il lavoro. Come dicevo in questo post lavoro in un'altra città e ogni giorno mi toccano quasi 3 ore di viaggio.
    Ad ogni modo ho in serbo alcune ricette nuove da pubblicare, devo trovare un pochino di tempo per tradurle.
    Ciao a presto

    RispondiElimina