sabato 13 novembre 2010

Torta di mele e miele

Dopo un po' di latitanza eccomi di nuovo. È un periodo abbastanza pieno di impegni ma da domenica prossima si torna alla normalità.

Questa ricetta l'ho trovata su uno dei vari libri di cucina del programma Weight Watchers dal titolo "Back vergnügen" dedicato alle torte dolci e salate. Devo dire che mi è piaciuta come torta anche per via dell'impasto molto particolare e per l'abbinamento di mele e miele.




Ingredienti:

75 g quark
100 ml latte
3 cucchiai olio (dal sapore neutro)
1 persa di sale
150 g farina
1/2 pacchetto di lievito
1 limone
750 g mele
1/2 cucchiaino cannella
75 g nocciole macinate
150 g panna
4 cucchiaini miele

Preparazione:
Mescolare con una frusta il quard con 3 cucchiai di latte, olio, zucchero e sale fino ad ottenere un composto liscio. Mescolare e setacciare la farina e il lievito ed aggiungerli al composto precedente e impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Stendere l'impasto in una forma per torte a cerniera di 26 cm di diametro rivestita di carta da forno

Accendere il forno a 180°.

Spremere il limone. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, intagliarle sul lungo lasciandole però unite alla base (devono aprirsi un po' in cottura) e spruzzarle con il succo di limone per evitare che anneriscano (se si usa un coltello con la lama in ceramica non anneriscono!!). Disporse sulla pasta premendo un po' cercando di coprirla il più possibile. Spolverarle con la cannella.

Tostare le nocciale in una pentola senza aggiungere grassi.
Mesocolare panna, miele e latte e versare il composto negli spazi rimasti vuoti e sulle mele.

Cuocere la torta per ca 40-45 minuti e servire tiepida.

3 commenti:

  1. Ciao! ho trovato questa rucetta sul mio spazio "ancora da leggere" e...visto che ho parecchie mele nel cesto in cucina, mi ha attirata.
    Il problema è il quark. vivendo in Francia, almeno dove sto, non l'ho mai visto, mi domandavo se si potesse sostituire con del mascarpone o con del "fromage blanc".
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Secondo me il quark potresti sostituirlo con del blanc battu oppure con dello yougurt denso.
    Il gusto del mascarpone è molto diverso dal quello del quark, ma magari un tentativo lo puoi fare lo stesso.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie mille! ci proverò con del blanc!

    RispondiElimina