mercoledì 24 novembre 2010

Miroirs



Non so voi, ma da me inizia veramente a sentirsi l'atomosfera natalizia. Guardo fuori dalla finestra della cucina e vedo la casa di fronte con le luci di Natale già accese, decorazioni ovunte, oggi la prima neve. Insomma, mi sta venendo proprio la voglia di iniziare a mettere le mani in pasta e fare i primi biscottini di Natale.
Quelli che propongo oggi sono tipici della tradizione Svizzera. In francese si chiamano mirroirs, in tedesco Spitzbuben e in italiano discoletti o semplicemente i biscotti con la marmellata. Essendo molto sottili si sciolgono letteralmente in bocca!

La ricetta viene dal libro Le nuoveau livre des firandises di Betty Bossi. Chi è Betty Bossi? È la fantomatica casalinga e cuoca perfetta svizzera. Ha una sua linea di oggetti e libri di cucina così come una linea di prodotti freschi pronti che si trovano al supermercato. Insomma, fa parte pure lei della nostra tradizione culinaria.
Ora però ecco la ricetta, ho già parlato troppo oggi


Ingredienti (ca. 50-60 pezzi finiti a dipendenza della dimensione)
250 g burro o margarina
120 g zucchero al velo o zucchero fino
2 cucchiaini da caffé zucchero vanigliano o vanillinato
1 presa sale
1 albume
350 g farina
ca. 200 g marmellata (meglio se di colore rosso)
zucchero a velo


Preparazione
Lavorare il burro a crema in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, quello vanigliato e il sale e lavorare finché si ottiene una bella crema morbida.
Aggiungere l'albume leggermente sbattuto e infine la farina setacciata e lavorare il tutto finché si ottiene una pasta liscia che dovrà riposare in frigorifero ca. 1 ora ricoperta dalla pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo togliere la pasta dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Stendere la pasta con uno spessore di 2 mm. Per evitare di aggiungere farina, che la rende dura, stenderla tra due fogli di pellicola alimentare oppure di un sacchetto di plastica per congelare.

Ritagliare lo stesso numero di dischi interi e con il foro centrale e disporli sulla piastra del forno e lasciarli riposare al fresto per altri 15 minuti prima di informarli (io di solito questo passaggio lo tralascio e mi vengono sempre ottimim lo stesso).

Far cuocere in forno a 200° per 6-8 minuti. (Nel mio bastano 7 minuti a 180°). Attenzione che devono restare belli chiari!

Una volta raffreddati si può passare al ripieno di marmellata.
Riscaldare in un pentolino la marmellata e mescolarla finché sarà bella liscia. Spalmarla sulla base del biscotto che verrà poi "chiuso" con il biscotto con il foro al centro. Quest'ultimo deve essere spolverato di zucchero a velo prima di essere posizionato sulla base con la marmellata.

3 commenti:

  1. E ti assicuro che sono una vera delizia! Li faccio sempre con due tipi di marmellata: fragola e albicocche.

    RispondiElimina
  2. che belli e che buoni che devono essere, mi sa tanto che questa settimana li faccio,
    ciao adry buona serata

    RispondiElimina