lunedì 10 gennaio 2011

Pasta al forno ai funghi

Le feste sono ormai passate e si ricomincia con il ritmo abiutale. Questo per me vuol dire ritornare a preparare alla sera il pranzo per il giorno dopo in ufficio e appena posso cucino qualcosa che posso anche congelare e da averelo a disposizione quando il tempo manca.

La ricetta di oggi è una pasta al forno molto semplice con funghi e un po' di formaggio fresco alle erbe che si può preparare in anticipo per poi metterla in forno a gratinare poco prima di servirla. Si tratta di una preparazione senza carne che sicuramente piacerà a tutti e che ho trovato nella rivista Köstlich Vegetarisch di gennaio/febbraio 2011 interamente dedicata alla pasta.


Ingredienti (4 persone)
300 g tagliatelle
sale
500 g champignons freschi
70 g cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini olio d'oliva (la ricetta originale prevede 2 cucchiai)
500 ml brodo vegetale
2 cucchiai amido o fecola
160 g formaggio fresco alle erbe (p. es. Philadelfia alle erbe)
pepe
100 g emmental o altro formaggio per gratinare


Preparazione

Far cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e poi scolarla. Accendere il forno e preriscaldarlo a 200°.

Nel frattempo pulire i funghi e affettarli abbastanza sottili e tritare finemente aglio e cipolla.
Riscaldare l'olio in una pentola (meglio se antiaderente così se ne usa meno) e rosolare i funghi con l'aglio e la cipolla a fuoco medio per crica 5 minuti e poi aggiungere il brodo.
Sciogliere l'amido/fecola in circa 3 cucchiai d'acqua fredda e poi versarlo sul brodo, mescolare e far sobbollire brevemente. Infine aggiungere pure il formaggio fresco, farlo scioglere e insaporire con sale e pepe.

Versare la pasta in una teglia per il forno leggermente unta e versarci sopra i funghi suddiviendoli in modo regolare. Grattuggiare il formaggio e distribuirlo sopra la pasta e far cuocere per ca. 20 minuti a metà forno.

3 commenti:

  1. è vero che la pasta è un ingrediente così versatile che puoi creare una marea di ricette. mi piace moltissimo la tua pasta al forno
    un bacione e...buon 2011!!!

    RispondiElimina
  2. buonissima,una bella variante alla solita pasta al forno.
    ciao adry

    RispondiElimina
  3. Grazie Eleonora e Franca.
    Con la pasta al forno ci vuole solo una buona dose di fantasia e poi si possono creare una quantità di ricette sempre diverse

    RispondiElimina