lunedì 25 luglio 2011

Tortine con albicocche e yogurt

Dopo un po' di tempo di latitanza eccomi di nuovo qua. Finalmente in vacanza. La prima settimana è già passata ed è stata decisamente all'insegna del brutto tempo; speriamo che questa sia un po' meglio.

Oggi delle tortine golose con tanta frutta fresca di stagione e yogurt. A dire il vero la ricetta trovata su Cucina Moderna Oro - Dolci con la frutta estiva era prevista per una torta da 20 cm, ma visto che a me servivano delle tortine monoporzione le ho preparate di questo formato riducendo il tempo di cottura. Inoltre ho mescolato la frutta a pezzetti direttamente all'impasto senza fare gli strati come indicato nella rivista. Io vi riporto la ricetta come indicato nella rivista così potete decidere come prepararla.




Ingredienti:
500 g albicocche
220 g farina
100 g zucchero di canna
150 g yogurt naturale
2 uova
160 g burro + burro per lo stampo
1 cucchiaino bicarbonato
1 presa sale

Preparazione:
Lavorare 160 g di burro con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso. Mescolatevi le uova, quindi unite la farina setacciata con il bicarbonato e un pizzico di sale.
Versate metà dell'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm, imburrato e infarinato.

Lavate le albicocche, snocciolatele e affondatene metà dell'impasto. Copritele con l'impasto e le albicocche rimaste. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per ca. 50 minuti. Nel caso delle tortine cuocere per circa 30 minuti e fare la prova stecchino per vedere se sono cotte.