lunedì 20 giugno 2011

Pomodori ripieni

Questo è un'altro classico della cucina di mia mamma. E logicamente ho imparato pure io a fare questi pomodori ripieni di formaggio e patate. Tra l'altro sono pure un'ottima ricetta per riciclare avanzi di formaggi e patate bollite.
La ricetta l'ho trascritta da un suo vecchio libro di ricette, del quale però non ho il titolo.
Le dosi sono indicative e la quantità del ripieno dipende anche dalla grandezza dei pomodori.



Ingredienti (4 persone)
8 pomodori medi possibilmente uguali (di preferenza cuore di bue)
1 patata grande o due piccole appena bollite
50 g Gruyèero e altrettanto di Vacherin (oppure soltanto 100 g di Gruyère)
1 cipolla
un po' di erba cipollina e di prezzemolo
40 g burro
sale e pepe
brodo

Preparazione
Tagliare la calotta superiore dei pomodori e quindi vuotarli. Cospargere l'internto con un po' di sale e pepe. Tritare finemente la cipolla e farla dorare leggermente in metà burro. Tagliare le patat e il formaggio a cubetti. Mescolare formaggio, patate, cipolla e erbe aromatiche e insaporere con sale e pepe.
Riempire i pomodori con questo composto, metterli in una teglia e ripartire il burro rimanente in piccoli fiocchetti.
Bagnarli con un po' di brodo e cuocere in forno caldo (180-200°) per circa 20 minuti. I pomodori devono essere cotti ma non spappolarsi, il formaggio all'interno sciolto e la superficie leggermente dorata.

Con questa ricetta partecipo al contesti di Cucinando con mia sorella.



venerdì 17 giugno 2011

Scalogni all'aceto balsamico

Questa ricetta l'avevo provata per curiosità dopo averla vista nella rivista essen & trinken für jeden Tag nr. 07/2010 già la scorsa estate e da li ogni tanto la ripropongo perché è ottima come accompagnamento di formaggi e salumi.




Ingredienti
25 scalogni
2 cucchiai olio d'oliva
4 rametti timo
2 cucchiai zucchero di canna
50 ml aceto balsamico
400 ml vino rosso

Preparazione
Pulire e sbucciare le cipolle e se del caso dividele a metà o in quattro.

Riscalare in una pentalo l'olio d'oliva e farci rosolare gli scalogni e il timo per circa 4 minuti mescolando sovente. Aggiungere lo zucchero e farlo sciolere a calore moderato per alcuni minuti. A questo punto versare il vino e l'aceto balsamico e far cuocere il tutto a fuoco medio e senza coperchio per almeno 40-45 minuti finché il liquido di cottura non ha raggiunto una consistenza simile allo sciroppo.

Si possono consumare calde o fredde (io le preferisco fredde). Messe in vasetti di vetro ancora bollenti si conservano in frigorifero per 1-2 settimane.

venerdì 10 giugno 2011

Minestra veloce di zucchine

Mi piacciono molto le zucchine ma alla fine le preparo sempre allo stesso modo: trifolate.
Un paio di settimane fa ho trovato la ricetta di questa minestra, che tra l'altro è molto veloce da fare, in uno dei miei tanti libri di cucina Weight Watchers "Rezepte zu mitnehmen".
L'ho provata e mi ha convinto. A dire il vero all'inzio (quando stava ancora quocendo) mi sembrava di sentire troppo il gusto delle zucchine, ma poi, una volta nel piatto ho cambiato decisamente parere.




Ingredienti (1 porzione piatto unico, 2 porzioni come primo)
2 zucchine
400 ml brodo vegetale
20 g pastina (non troppo piccola)
sale, pepe
noce moscata



Procedimento
Scaldare il brodo fino a portarlo a bollore. Nel frattempo lavare le zucchine e, dopo aver tolto le due estremità, grattuggiarle grossolanamente.

Quando il brodo bolle versare la verdura e la pastina. Far cuocere il tempo necessario affinché quest'ultima sia cotta e prima di servire spolverare con un po' di noce moscata.