domenica 15 maggio 2011

Muffins ai mirtilli

L'ultima volta che sono stata dai miei e mia mamma le avevo promesso di insegnarle a fare i muffins e così è stato e io ne ho approfittato per inaugurare uno dei miei ultimi acquisti in fatto di libri di cucina. E combinando le due cose ne sono usciti questi muffins ai mirtilli presi dal libro di Donna Hay Modern calssic süss.

Inutile dire che erano ottimi e hanno avuto vita breve...


Ingredienti (12 muffins)
270 g farina
2 cucchiaini lievito per dolci
170 g zucchero
1 presa sale
250 g panna acida
2 uova
1 cucchiaino scorza di limone
80 ml olio vegetale (io uso sempre quello di colza)
160 g mirtilli

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola setacciare farina e lievito e poi aggiungere anche lo zucchero e mescolare bene.

In un'altra ciotola mescolare panna acida, uova, scorza di limone, sale e olio. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo nella ciotola con la farina e mescolare brevemente fino a che gli ingredienti siano mescolati tra di loro e infine aggiungere i mirtilli

Versare il composto nelle formine e riempirle al massimo per 2/3. Farli cuocere in forno per circa 20 minuti finché non saranno dorati e controllare la cottura con la prova stecchino.

venerdì 6 maggio 2011

Tagliatelle al salmone e cipollotti

Anche oggi una ricetta per un primo leggero e che si prepara in breve tempo. Naturalmente al posto delle tagliatelle si può scegliere un'altro formato di pasta.
La ricetta è tratta dal libro Dinner for one di Weight Watchers, che come suggerisce il titolo propone ricette pensate solo per una persona e per più persone basta semplicemente aumentare le dosi degli ingredienti in base al numero di porzioni che si vuole preparare.
Mi è piaciuta molto è la cremosità della salsa, anche senza l'utilizzo della panna, e il gusto particolare dell'aceto balsamico.




Ingredienti
100 g tagliatelle (secche)
sale
1 mazzo di cipollotti
1 cucchiaino olio d'oliva
2 cucchiai aceto balsamico bianco
200 ml brodo vegetale
3 cucchiai formaggio fresco alle erbe (p. es. Philadelpia)
60 g salmone affumicato
pepe

Preparazione
Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Lavare i cipollotti e tagliarli a rondelle. In una pentola antiaderente stufare la verdura con l'olio per circa 3 minuti. Bagnare la verdura con l'aceto balsami e il brodo e poi aggiungere il formaggio. Mescolare finché non si sarà sciolto creando una crema omogenea.

Tagliare il salmone affumicato a strisce e aggiungerlo alla salsa solo prima di versarci la pasta cotta. Mescolare per amalgamare il tutto e alla fine aggiungere un po' di pepe per insaporire.