giovedì 28 aprile 2011

Pesto rosso

Ieri sera avevo v0glia di pasta ma non con il solito sugo. Così approfittando del fatto di essere a casa in vacanza mi sono messa a guardare nei vari libri di cucina. Volevo qualcosa di nuovo ma non troppo pesante visto che negli scorsi giorni, complice la Pasqua, avevo mangiato troppo. Ed ecco che nel libro Italienische Klassiker della Weight Watchers ho trovato questo pesto. All'inizio ero un po' scettica perché tempo fa avevo già provato a farlo un'altra volta ed il risultato era stato una crema rossa inmangiabile perché troppo salata. Questa volta invece no, ci è veramente piaciuto e di sicuro lo metterò sulla lista dei sughi da rifare.



Ingredienti (4 persone)
50 g pomodori secchi senza olio
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di noci o pinoli
75 ml succo di pomodoro
2 cucchiai grana o parmgiano grattugiato
4 cucchiaini olio d'oliva
1 cucchiaino aceto balsamico
sale
pepe
1 presa zucchero

Preparazione
Tagliare i pomodori a pezzi e metteri a mollo in acqua calda per circa 15 minuti.

Sbucciare l'aglio e tagliarlo a pezzettoni. Scolare i pomodori e ridurli in una crema assieme a tutti gli altri ingredienti (fino all'aceto balsamico). Alla fine assaggiare e se necessario aggiungere sale, pepe e un po' di zucchero.

giovedì 21 aprile 2011

Crema caramellata allo zafferano

La scorsa settimana stavo cercando una soluzione sfiziosa per un dessert per un pranzo tra amici e sfogliando le varie riviste di cucina che mi ritrovo per casa (ne ho una montagna...) ho trovato questa ricetta su Cucina Moderna di Aprile. E devo dire che mi ha proprio soddisfatto e lo zafferano rende la crema di un bel giallo che contrasta con il rosso delle fragole.




Ingredienti (4 porzioni)

120 g latte

120 g panna

1 bustina zafferano

40 g zucchero

4 tuorli

200 g fragole fresche

15 g zucchero di canna



Preparazione

Pulire e tagliare a spicchi le fragole e metterne la metà in 4 cocottine sistemate in una teglia.

Sbattere i tuorli con metà zucchero (20 g). Versare in un pentolino latte, panna, zafferano e il resto dello zucchero (20 g) e portare a bollore. Togliere dal fuoco e farlo intiepidire. Unire il composto ai tuori, filtrarlo con un colino e versarlo nelle cocottine sopra le fragole.



Cuocere la crema a bagnomaria in forno a 170° per 35 minuti. Farla raffreddare, cospargerla con lo zucchero di canna e passarl brevemente sotto il gril per creare una crosticina croccante. Volendo si può sostituire far caramellare lo zucchero in superficie con l'apposito bruciatore a gas.


Decorare con le fragole rimaste e servire.

domenica 10 aprile 2011

Cicorino rosso con mele e lenticchie

Il tempo sta diventando sempre più bello e perché non proporre un insalata che può sostituire tranquillamente un pranzo o una cena? Basta solo aggiungere un po' di pane ed il gioco è fatto.

Da che ho iniziato alcuni anni fa a cambiare un po' la mia alimentazione ho cercato di inserire di più i leguimi. Ceci, lenticchie e fagioli sono degli alimenti veramente sani ma che purtroppo sovente vengono dimenticati. Così come sembra dimenticato in un scaffale della cantina il saccheto di lenticchie Beluga. Queste lenticchie piccoline e nere hanno un sapore molto particolare, tengono molto bene la cottura e non necessitano di ammollo. Si chiamano così perché il loro aspetto ricorda il caviale beluga.

Ma veniamo ora alla ricetta, tratta dalla rivista KOCHEN del mese di aprile, e vi assicuro che non è affatto difficile.




Ingredienti (4 persone)
100 g lenticchie secche
2 foglie d'alloro
2 cucchiai miele
2 cucchiai senape grossa
4 cucchiai aceto di mele
6 cucchiai olio di colza (o altro olio insapore)
sale, pepe
1 mazzo di ravanelli
2 mele piccole
1 ucchiaio succo di limone
300 g cicorino rosso


Preparazione

Far cuocere in abbondante acqua non salata le lenticchie con le foglie di alloro per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la salsa in una ciotola mescolando assieme miele, senape, aceto e olio e poi insaporire con sale e pepe.

Pulire i ravanelli e tagliarli a fettine sottili. Tagliare le mele in quattro parti, togliere il torsolo e tagliare anche la frutta a fettine sottili. Fatto questo versate il succo di limone sulle mele per evitare che anneriscano.
Pulire e tagliare l'insalata. Se volete togliere il sapore amarognolo tipico del cicorino lavarla con acqua tiepida.

Scolare le lenticchie, meescolarle con la salsa, condire con sale e pepe e lasciarle riposare per una decina di minuti.

Prima di servire aggiungere alle lenticchie l'insalata, le mele e i ravanelli e mescolare bene.


Con questa ricetta partecipo al contest "Il contest a colori" di Profumi & Sapori per la categoria blu-viola