domenica 27 marzo 2011

Trota al forno

Il pesce mi è sempre piaciuto, ma devo ammetterlo che fino a poco tempo fa non avevo mai osato più di quel tanto a prepararlo forse anche perché a casa non ne mangiavamo molto.
Ultimamente invece il sabato è diventata un'abitudine comperare le trote fresche al mercato e ieri sera ho provato questa nuova ricetta per farle a forno. Risultato ottimo e, cosa non meno importante, praticamente non si sporca nulla se non la pirofila che si usa per la cottura.
La ricetta l'ho trovata sul numero di febbraio di essen&trinken Für jeden Tag. Questa è una rivista di cucina che compero praticamente tutti i mesi. Mi piace perché propone molto sovente ricette anche solo per 2 persone e non devo stare a pensare troppo quando voglio provare qualcosa di nuovo.




Ingredienti (2 persone)
2 trote già pulite (ca. 250 g ognuna)
3 spicchi d'aglio
1 limone non trattato
sale
pepe
6 cucchiai d'olio d'oliva
8 rametti di timo

Preparazione Accendere il forno e preriscaldarlo a 220°.
Risciacquare bene il pese sotto l'acqua corrente fredda e poi asciugarlo con della carta da cucina. Intagliare più volte in diagonale la pelle delle trote; questo impedirà che durante la cottura il pesce si accartocci o che la pelle si rompa. Tagliare il limone e l'aglio a fettine sottili.

Insaporire le trote dentro e fuori con sale e pepe e bagnare ogni pesce con 2 cucchiai di olio. Mettere il pesce in una pirofila per il forno ricoperta di carta da cottura. In ogni trota mettere 3 fette di limone, 3 rametti di timo e una qualche fettina di aglio. Distribuire il resto del limone, timo e aglio nella pirofila attorno al pesce e irrorare con l'olio restante (2 cucchiai).

Far cuocere il pesce a metà del forno a 220° per circa 20 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle trote.

domenica 13 marzo 2011

Pollo e verdure al curry

Sta arrivando la primavera anche in cucina. Questo piatto è veramente semplice, veloce e in più molto colorato e leggero. Altro vantaggio per la preparazione basta una sola pentola bella capiente! Io l'ho preparata con del petto di pollo ma naturalmente è possibile sostituirlo con dell'altra carne a piacere.





Ingredienti (1 persona, abbondante)
160 g petto di pollo
3 cipollotti
1 cucchiaino olio
1 peperone
2 carote
250 g broccoli
200 ml brodo vegetale
sale, pepe
2 cucchiaini curry

2 cucchiai panna acida

Preparazione
Tagliare il pollo a pezzetti non troppo grandi, i cipollotti a rondelle e le carote e il peperone a dadini

Rosolare al carne con i cipollotti con il cucchiaino d'olio. Aggiugnere le verdure e il brodo e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Una volta trascorso questo tempo controllare che le verdure abbiamo raggiunto il grado di cottura desiderato e poi aggiungere le spezie e la panna acida mescolando per bene per amalgamare i sapori e servire con del riso.


Con questa ricetta partecipo al contest di Burro e miele


venerdì 4 marzo 2011

Pasticcio con carne e verdure

Ormai chi mi segue da un po' ha capito che mi piaciono molto le cose al forno che si possono preparare in anticipo. Questo anche per una questione di tempo. Lavorando tutto il giorno spesso mi ritrovo a cucinare il weekend e poi sfruttare per i pranzi in ufficio in settimana quello che avanza oppure sovente congelo il tutto il porzioni singole pronte per quando serve.

La ricetta che propongo oggi appena l'ho vista nel numero di Sale e Pepe di febbraio mi sono detta che dovevo provarla e così è stato quando abbiamo avuto ospiti i miei genitori. E per essere sinceri questo piatto me è piaciuto decisamente di più una volta riscaladato perché lo strato di patate diventa più compatto.




Ingredienti (4 persone abbondante)
1,2 kg patate farinose
400 g polpa di manzo tritata
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
200 g champignon
150 g piselli surgelati
80 g burro
500 g passata di pomodoro
50 g grana grattugiato
0rigano
40 g provolone dolce (o altro formaggio)
2 dl latte
sale
pepe

Preparazione
Pulite, lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla, rosolateli in una casseruola con 30 g di burro e la carne, poi regolate di sale e pepe e aggiungete la passata di pomodoro e 4 dl di acqua calda. Portate a ebollizione e cuocete a fiamma molto bassa per 40 minuti.

Pulite i funghi, affettateli e uniteli al ragù insieme ai piselli e a un pizzico di origano. Regolate di sale e pepe e cuocete per 20 minuti.

Sbucciate le patate, lavatele e riducetele a tocchetti e cuocetele a vapore per 15-20 minuti. Schiacciatele delicatamente con una forchetta, unite il latte caldo a filo, 30 di grana e 30 g di burro a fiocchetti e mescolate.

Distribuite la carne preparata sul fondo di una pirofila leggermente imburrata, ricopritela con la purea di patate, cospargetela con il restante grana, il provolone grattugiato e il restante burro fuso. Infornate a 180° per circa 20 minuti