domenica 19 dicembre 2010

Biscotti alla cannella

Su richiesta di chi li ha assaggiati oggi vi posto la ricetta di questi biscotti alla cannella.
La ricetta l'ho trovata in un libiricino gratuito che avevo richiesto ai Produttori Svizzeri di Latte dal titolo "Klein aber Fein - Rezepte für allerlei Guetzli".

Alla cannella, tipica spezia natalizia, viene abbinata della marmellata di albicocche e del cioccolato fondente.




Ingredienti:

200 g burro morbido
150 g zucchero
1 presa sale
1 uovo
2 tuorli
2 cucchiaini cannella
175 g farina
100 g amido / fecola

150-200 g marmellata albicocche (scaldata e passata al setaccio)

glassa per torte scura

Preparazione:
Lavorare il burro a crema e poi aggiungere zucchero, sale, uovo e tuorli e mescolare fino ad ottenere una massa chiara. A questo punto aggiungere cannella, farina e amido e lavorare fino ad avere una massa morbida.
Con l'aiuto della sacca da pasticceria con una bocchetta abbastanza grande fare dei bastoncini di pasta lunghi tutti uguali.
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 10-12 minuti.

Una volta raffreddati su una griglia spalmare la metà dei biscotti con la marmellata e poi "chiderli" con i biscotti restanti. Infine intingere le due estremità nella glassa per torte preparata secondo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciare rassodare su della carta da forno o alu.

mercoledì 8 dicembre 2010

Riso alle verdure

Avevo del riso basmati già cotto in frigorifero che dovevo assolutamente usare visto che non volevo buttarlo. Quindi mi sono messa a spulciare tra le varie riviste che girano per casa e ho trovato questa ricetta su una rivista di Weight Watchers. E dopo aver controllato in frigorifero di avere tutti gli altri ingredienti che servivano ho deciso di prepararla per pranzo.

La ricetta è per una persona, ma la porzione è decisamente abbondande e volendo la si può fare per due persone e servirla come contorno di riso e verdure.




Ingredienti
1 zucchina
1 peperone
1 carota
1 pomodoro
1 cucchiaino olio d'oliva
sale
pepe
origano
maggiorana
180 g riso già cotto (o 60 g riso crudo)
2 cucchiai concentrato di pomodoro
2 cucchiai aceto balsamico
2 cucchiami salsa di soja
1/2 mozzarella

Preparazione
Tagliare le verdure a dadini e farle rosolare con l'olio per 5 minuti circa. Insaporire con sale, pepe, origano e maggiorana e lasciare cuocere il tutto ancora un po' finché le verdure saranno cotte. Se fosse necessario aggiungere un po' di acqua.
A questo punto aggingere il riso e mescolare bene. Di seguito aromatizzare con il concentrato di pomodoro, aceto balsamico e salsa di soja.
Infine prima di servire distribuire sul riso alle verdure la mozzarella tagliata a dadini.

domenica 5 dicembre 2010

Stelle al limone

Ecco degli altri biscotti che da diversi anni faccio a Natale. Dei semplici frollini aromatizzati al limone ricoperti di glassa bianca e cosparsi di nonpareilles colorati.

Anche questa ricetta viene dal libro "Noël et ses friandises" di Betty Bossi. La ricetta originale prevedere dei biscotti a forma di angelo, ma non avendo questo tipo di formina ho pensato di trasformare gli angioletti in stelle.



Ingredienti
(ca. 60 pezzi)
150 g burro
100 g zucchero
1 presa di sale
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone
250 g farina

150 g zucchero a velo
2 1/2 cucchiai succo di limone
nonpareilles colorate


Preparazione
Lavorare il burro a crema e aggiungere zucchero, sale, l'uovo e la scorza di limone e lavorare il tutto fino a che si ottiene una bella crema bianca.
Incorporare la farina e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia.
Ricoprirla con della pellicola alimentare e metterla in forno per circa 30 minuti.

Stendere la pasta ad un'altezza di circa 4 mm e ritagliare delle stelle (o delle altre formine a piacere) e far cuocere i biscotti per circa 8 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta cotti lasciarli raffreddare bene.l

Per la glassa mescolare bene in una ciotola lo zucchero a velo e il succo di limone. Spalmare i biscotti con la glassa e poi cospargerli con i nonpareilles colorati e lasciarli asciugare bene prima di sistemarli in una scatola per conservarli.

venerdì 3 dicembre 2010

Muffins strudel di mele

Finalmente le mie tanto attese vacanze sono arrivate e questo vuol dire portare la merenda in ufficio (per 30-35 persone) e quindi ieri sera mi sono messa all'opera.

La ricetta di questi muffins l'ho presa da libro "Muffins klein, rund, saftig - einfach genial" edito da GU. Si tratta di un libricino dedicato solo ai muffins e questa ricetta mi è piaciuta perché abbina i sapori classici dello strudel di mele al formato dei muffins. È un po' più elaborata della solita ricetta per muffins ma il risultato ne vale la pena.




Ingredienti
(12 pezzi)
200 g farina
80 g mandorle macinate (io le ho sostituite con le nocciole)
3 cucchiaini lievito per dolci
60 g uvetta
2 mele un po' acidule (ca. 250 g sbucciate)
2 cucchiaini succo di limone
150 g joghurt
2-3 cucchiaini cannella
100 g zucchero
1 presa sale
1 pacchetto zucchero vanigliato
8 cucchiaio olio (io ho preso quello di colza che è insapore ma con ottimi fattori nutrizionali)
2 uova

Preparazione
Mettere nella forma da muffins i pirottini in carta o ungerla con del burro e metterla al fresco. Accendere il forno a 180° per preriscaldarlo.
Mescolare farina, mandorle (nocciole) e lievito. Lavare sotto l'acqua corrente l'uvetta e poi metterla a bagno in acqua per ammorbidirla.

Sbucciare le mele, tagliarle a quarti e togliere il torsono. Tagliare a pezzettini piccoli ca. 100 g di mele e versarci sopra il succo di mele, 50 g di joghurt e la cannella e mescolare bene.
Grattuggiare finemente le mele rimaste e mescolarle bene con zucchero, sale, zucchero vanigliato uova e lo joghurt rimasto. Per finire aggingere anche le uova e mescolare di nuovo molto bene con la frusta.

Versare sul composto liquido la farina mescolata al livito e alle mandorle e mescolare velocemente. Aggiungere pure le mele alla cannella e le uvette scolate e ben asciugate. Mescolare bene e versare il composto ottenuto nella forma da muffins.
Far cuocere in forno caldo per ca. 25 minuti. Una volta cotti togliere dal forno e lasciarli raffreddare nella forma per almeno 5 minuti prima di metterli a raffreddare su una griglia.