lunedì 29 novembre 2010

Zuppa d'avena tostata

Viste le temperature decisamente invernali cosa c'è di meglio di una bella zuppa? E se poi per prepararla servono pochi ed economici ingredienti ancora meglio.
I fiocchi d'avena è uno di quegli ingredienti che ho scoperto solo un paio di anni fa, ma che ora ho sempre in casa, sia per fare questa ottima zuppa ma anche per colazione.


Ingredienti (2-3 porzioni)
1 cucchiaio burro
5 cucchiaio fiocchi d'avena fini
1 cucchiaio farina
1 litro brodo vegetale
2 cucchiai panna (io non li metto)

Preparazione
Far sciogliere il burro in una pentola e poi rosolare i fiocchi d'avena con la farina mescolando per non farli attaccare. Aggiungere il brodo e mescolare bene per evitare che si formino dei grumi e lasciar sobbollire per ca. 30 minuti. Più si lascia cuocere la zuppa più questa diventa cremosa e densa.
Aggiungere la panna e poi servire e spoverare con dell'erba cipollina a piacere

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di "...ti cucino così..."


mercoledì 24 novembre 2010

Miroirs



Non so voi, ma da me inizia veramente a sentirsi l'atomosfera natalizia. Guardo fuori dalla finestra della cucina e vedo la casa di fronte con le luci di Natale già accese, decorazioni ovunte, oggi la prima neve. Insomma, mi sta venendo proprio la voglia di iniziare a mettere le mani in pasta e fare i primi biscottini di Natale.
Quelli che propongo oggi sono tipici della tradizione Svizzera. In francese si chiamano mirroirs, in tedesco Spitzbuben e in italiano discoletti o semplicemente i biscotti con la marmellata. Essendo molto sottili si sciolgono letteralmente in bocca!

La ricetta viene dal libro Le nuoveau livre des firandises di Betty Bossi. Chi è Betty Bossi? È la fantomatica casalinga e cuoca perfetta svizzera. Ha una sua linea di oggetti e libri di cucina così come una linea di prodotti freschi pronti che si trovano al supermercato. Insomma, fa parte pure lei della nostra tradizione culinaria.
Ora però ecco la ricetta, ho già parlato troppo oggi


Ingredienti (ca. 50-60 pezzi finiti a dipendenza della dimensione)
250 g burro o margarina
120 g zucchero al velo o zucchero fino
2 cucchiaini da caffé zucchero vanigliano o vanillinato
1 presa sale
1 albume
350 g farina
ca. 200 g marmellata (meglio se di colore rosso)
zucchero a velo


Preparazione
Lavorare il burro a crema in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, quello vanigliato e il sale e lavorare finché si ottiene una bella crema morbida.
Aggiungere l'albume leggermente sbattuto e infine la farina setacciata e lavorare il tutto finché si ottiene una pasta liscia che dovrà riposare in frigorifero ca. 1 ora ricoperta dalla pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo togliere la pasta dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Stendere la pasta con uno spessore di 2 mm. Per evitare di aggiungere farina, che la rende dura, stenderla tra due fogli di pellicola alimentare oppure di un sacchetto di plastica per congelare.

Ritagliare lo stesso numero di dischi interi e con il foro centrale e disporli sulla piastra del forno e lasciarli riposare al fresto per altri 15 minuti prima di informarli (io di solito questo passaggio lo tralascio e mi vengono sempre ottimim lo stesso).

Far cuocere in forno a 200° per 6-8 minuti. (Nel mio bastano 7 minuti a 180°). Attenzione che devono restare belli chiari!

Una volta raffreddati si può passare al ripieno di marmellata.
Riscaldare in un pentolino la marmellata e mescolarla finché sarà bella liscia. Spalmarla sulla base del biscotto che verrà poi "chiuso" con il biscotto con il foro al centro. Quest'ultimo deve essere spolverato di zucchero a velo prima di essere posizionato sulla base con la marmellata.

venerdì 19 novembre 2010

Torta di ricotta e spinaci

Finalmente è sabato e mi aspetta un weekend lungo anche se non proprio di riposo almeno oggi.

Oggi vi propongo un'altra torta salata. Mi sa che avrete capito che mi piaciono molto anche perché poi posso congelare quello che avanza e avere sempre a portata di mano una soluzione per il pranzo in ufficio quando la sera non ho voglia o tempo di cucinare.

La ricetta l'ho trovata sull'imballaggio della ricotta e sono pure riuscita a far mangiare le verdure a chi di solito non le mangia!!!



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia o per torte
500 g ricotta
1 kg spianti surgelati
3 uova
40 g formaggio grattugiato
olio d'oliva
1 cipollla
1 spicchio d'aglio
sale e pepe


Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.
Rosolare la cipolla e l'aglio tritati in un po' di olio d'oliva. Aggiungere gli spinaci e farli cuocere mescolando finché saranno completamente scongelati. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare un po'.
Nel frattempo mescolare le uova con la ricotta e il formaggio grattugiato. Incorporare il composto agli spinaci, mescolare bene e aggiustare di sale e pepe.
Sistemare la pasta nella tortiera e bucherellarla con una forchetta. Versare gli spinaci e livellare la superficie con un cucchiaio.
Cuocere in forno per ca. 40 minuti.

sabato 13 novembre 2010

Torta di mele e miele

Dopo un po' di latitanza eccomi di nuovo. È un periodo abbastanza pieno di impegni ma da domenica prossima si torna alla normalità.

Questa ricetta l'ho trovata su uno dei vari libri di cucina del programma Weight Watchers dal titolo "Back vergnügen" dedicato alle torte dolci e salate. Devo dire che mi è piaciuta come torta anche per via dell'impasto molto particolare e per l'abbinamento di mele e miele.




Ingredienti:

75 g quark
100 ml latte
3 cucchiai olio (dal sapore neutro)
1 persa di sale
150 g farina
1/2 pacchetto di lievito
1 limone
750 g mele
1/2 cucchiaino cannella
75 g nocciole macinate
150 g panna
4 cucchiaini miele

Preparazione:
Mescolare con una frusta il quard con 3 cucchiai di latte, olio, zucchero e sale fino ad ottenere un composto liscio. Mescolare e setacciare la farina e il lievito ed aggiungerli al composto precedente e impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Stendere l'impasto in una forma per torte a cerniera di 26 cm di diametro rivestita di carta da forno

Accendere il forno a 180°.

Spremere il limone. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, intagliarle sul lungo lasciandole però unite alla base (devono aprirsi un po' in cottura) e spruzzarle con il succo di limone per evitare che anneriscano (se si usa un coltello con la lama in ceramica non anneriscono!!). Disporse sulla pasta premendo un po' cercando di coprirla il più possibile. Spolverarle con la cannella.

Tostare le nocciale in una pentola senza aggiungere grassi.
Mesocolare panna, miele e latte e versare il composto negli spazi rimasti vuoti e sulle mele.

Cuocere la torta per ca 40-45 minuti e servire tiepida.