sabato 23 ottobre 2010

Pollo alla senape

Questa ricetta l'ho trovata in un libro molto interessante con un sacco di ricette su come riutilizzare gli avanzi e non buttare niente dal titolo "Das nichts wegwerfen Kochbuch - Kochen mit Reste - Tipps, Tricks und tolle Rezepten".Il bello di questo pollo è che una volta messo a marinare (anche il giorno prima) poi non bisogna praticamente fare più niente se non couocerlo al forno.




Ingredienti:
4 cosce di pollo intere
10 spicchi d'aglio non sbucciati
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di senape grossa
200 mg di vino bianco
3 cucchiai d'olio d'oliva
200 g di patate

Preparazione:
Dividere le cosce di pollo a metà e metterli con gli spicchi d'aglio e il rosmarino in una pirofila (che userete poi pure per la cottura).
Mescolare il vino bianco con la senape, versare il tutto sul pollo e infine aggiungere anche i 3 cucchiai d'olio. Lasciar marinare per almeno un paio d'ore in frigorifero (volendo si può lasciarlo marinare fino a 3 giorni).

Preriscaldare il forno a 200°. Sbucciare le patate, tagliarle a dadi e mescolarli assieme alla carne. Mettere il tutto a cuocere nel forno per ca. 45 minuti. Se dovesse essere necessario girare la carne un paio di volte.

lunedì 11 ottobre 2010

Gratin di zucca e patate

Durante le ultime vacanze in Austria ho comperato un paio di libri di cucina. Uno dei quali è un annuario che propone una ricetta al giorno con ingredienti (frutta e verdura) di stagione. Il libro si chiama "Das Bäuerinnenkochbuch der Jahreszeiten - 365 Rezepte nach dem Erntekalender" edito dalla casa editrice Loewenzahn.

E visto che siamo in ottobre quale ingrediente non poteva mancare? La zucca che viene abbinata a delle patate.




Ingredienti
(4 persone)
750 g di polpa di zucca
2 uova
3 patate (ca. 300 g)
2 cipolle
3 cucchiai di latte
un po' di burro
70 g di parmigiano
sale e pepe

Preparazione
Sbucciare tagliare finemente le cipolle. In seguito sbucciare le patate e la zucca e tagliarle a fettine piuttosto sottili.

Far rosolare le cipolle in una pentola antiaderente (bella grande) con un po' di burro finché diventano trasparenti poi aggiungere le patate e la zucca e farle cuocere per una decina di minuti rimestando di tanto in tanto e alla fine condire con sale e pepe.

Nel frattempo sbattere le uova con il latte.

Ungere una pirofila e versarci la verdura e poi le uova. Infine cospargere con il formaggio grattugiato e far cuocere in forno precedentemente preriscaldato a 200° per ca. 30 minuti.

giovedì 7 ottobre 2010

Patate primavera

Questa ricetta l'ho preparata per la prima volta una settimana fa e mi è piaciuta molto. Si tratta di un contorno di verdure e patate combinate assieme che volendo possono pure diventare un piatto unico. Il nome originale della ricetta, tratta dal libro "Aus Pfanne und Wok" del sistema per dimagrire Weight Watchers, era "Frülingspfanne" ma io l'ho trasformato in "Patate primavera".



Ingredienti

400 g spinaci (io ho usato quelli surgelati in foglia)
1 cipolla
400 g patate
1 spicchio d'aglio
200 g pomodori
2 cucchiaini olio
150 ml brodo vegetale (1 cucchiaino)
1 cucchiaino timo tritato (io ho usato quello secco)
1 cucchiaio basilico tritato
2 cucchiai panna
sale, pepe
1 presa di noce moscata
1 cucchiaio pinoli


Preparazione
Lavare e asciutare gli spinaci e tagliarli in strisce grossolanamente. Se si usano gli spinaci congelati farli scongelare, strizzarli bene e poi tagliarli.
Sbucciare la cipolla, l'aglio e le patate e tagliarle a dadini. Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi.
Riscaldare l'olio in una pentola e far rosolare l'aglio e la cipolla per un paio di minuti. Aggiungere poi le patate e far rosolare il tutto per circa altri 5 minuti.
Versare il brodo nella pentola e aggiungere gli spinaci e le erbe aromatice e far cuocere 10-15 minuti (finché le patate sono cotte). Aggiungere le fette di pomodoro e far cuocere per un altro minuto. Infine insaporire con la panna e le spezie e servire cospargendo con i pinoli.